Il prossimo 15 aprile è l’ultimo giorno per poter visualizzare gli Elenchi provinciali agricoli necessari per l’ottenimento della Disoccupazione Agricola.
Mancano davvero poche ore. Vediamo come funziona e chi deve controllare.
Dal 31 marzo 2024 sono disponibili gli elenchi provinciali agricoli in cui Inps pubblica i nominativi degli OTD-Operai a tempo determinato e il numero di giornate agricole lavorate nel 2023. Ma non solo per i braccianti: negli elenchi possono rientrarvi anche i compartecipanti familiari e i piccoli coltivatori diretti.
Il numero di giornate agricole indicate è quello noto all’ente previdenziale, per questo è molto importante controllare. In caso di difformità tra quelle riportate negli Elenchi e quelle reali, dovrà essere il lavoratore a fare la segnalazione.
La pubblicazione degli Elenchi ha valore di notifica. Lo prevede espressamente l’articolo 38, commi 6 e 7 della legge 6 luglio 2011, n. 111. Cioè la legge da per presupposto che i dati riportati, cioè il numero di giornate, sia stato portato a conoscenza del lavoratore. Quindi è molto importante accedere agli Elenchi e controllare: clicca qui.
Inps lo ha ricordato con un comunicato sul sito, gli Elenchi:
“Saranno visualizzabili fino al 15 aprile 2024“.
Le giornate contributive agricole indicate negli elenchi saranno determinanti per i lavoratori che hanno chiesto la Disoccupazione Agricola 2024 oppure, per il futuro, il diritto al riconoscimento della pensione di vecchiaia. Ma anche per l’indennità di malattia e di maternità per le operaie agricole.
In caso di difformità delle giornate o in caso – eventuale – di cancellazione il lavoratore ha diritto a presentare ricorso entro 30 giorni. Mentre ci sono 120 giorni per ricorrere al Giudice.