Grande attesa per la riapertura delle GPS 2024-2026, uno dei grandi temi di questa primavera oltre al concorso docenti per il quale manca la prova orale.
Nelle GPS si accede con la laurea magistrale, in quanto è previsto che il docente abbia l’accesso alla classe di concorso per la quale richiede la supplenza. C’è comunque un caso in cui si può accedere anche solo con la laurea triennale.
Per accedere alle GPS 2024-2026 i requisiti sono i seguenti:
Infanzia/Primaria
Prima fascia
Accedono alla prima fascia i docenti che possiedono l’abilitazione e una delle seguenti lauree:
Seconda fascia
Accedono alla seconda fascia gli aspiranti docenti studenti iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
Scuola secondaria
Prima fascia
Accedono alla prima fascia i docenti che possiedono l’abilitazione alla classe di concorso specifica.
Seconda fascia
Contrariamente alla prima, per la seconda fascia i titoli non sono chiari. In precedenza si accedeva con laurea magistrale + 24 cfu, ma adesso non sarà più così dato che il conseguimento dei 24 cfu è stato sospeso. Attendiamo istruzioni del MIUR in merito.
Inserimento riserva
Si possono inserire a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia i docenti in attesa di conseguire il titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno. Presumibilmente la data ultima per sciogliere la riserva sarà il 30 giugno 2024.
L’unica laurea triennale che dà accesso alle GPS 2024-2026 è la L-19 in Scienza dell’Educazione. Infatti, solo chi si iscrive nelle graduatorie per personale educativo può accedervi con la laurea triennale.
Queste graduatorie sono composte da due fasce con requisiti diversi: