NoiPA sta lentamente predisponendo le procedure che porteranno all’emissione degli stipendi di maggio ma ci sono alcune novità che interessano molti lavoratori che percepiranno proprio in questo mese di aprile 2024 alcuni arretrati.
Nel mese di aprile i dipendenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze riceveranno circa 58 euro lordi di arretrati relativi alla performance individuale del 2021.
Tuttavia, è importante considerare che di questi 58 euro lordi, dopo le varie detrazioni, i dipendenti riceveranno circa 35 euro netti. Le ritenute previdenziali e fiscali comportano una decurtazione significativa, ma resta comunque un beneficio aggiuntivo per il bilancio personale.
Nel frattempo si sta delineando la situazione degli stipendi di maggio 2024 dove ci sono anche notizie non positive. I dipendenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che conta circa 4.000 lavoratori, non avranno il Bonus Meloni con lo stipendio del mese di maggio.
Il motivo di questa assenza, che di fatto si tratta di una perdita salariale, si spiega con l’erogazione di importi arretrati già percepiti ad aprile: salendo l’imponibile previdenziale mensile (2.692 euro) , il Bonus Meloni non spetta. I dipendenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro hanno ricevuto infatti circa 2.500 euro in più. È interessante notare che questa somma, da sola, copre quasi interamente l’imponibile previdenziale che beneficia della decontribuzione.
Per tutti gli altri dipendenti, invece, NoiPA sta procedendo con l’inserimento della decontribuzione spettante per il mese di maggio. Questo significa che per la maggior parte dei lavoratori, ci sarà comunque un beneficio fiscale aggiuntivo nel prossimo mese.
L’erogazione del bonus Meloni sarà maggiore, per esempio, per i lavoratori del Comparto Scuola che – con gli arretrati – non hanno superato i 2.692 euro nel mese di marzo in quanto comprensivi degli arretrati.