Il Cedolino NoiPA di aprile 2024 à in corso di pubblicazione nell’area personale dei dipendenti amministrati da NoiPA.
In molti casi, tuttavia, la pagina dei cedolini risulta inaccessibile e appare una schermata bianca. Per controllare il cedolino, siamo entrati con la carta nazionale dei servizi (CNS).
Vediamo in dettaglio le principali novità.
Le principali novità del mese di aprile riguardano gli Ispettori del lavoro che vedranno finalmente accredito il Fondo Risorse Decentrate del 2022.
Il Fondo Risorse Decentrate è un elemento accessorio della retribuzione sul quale sono applicate le ritenute previdenziali del 9,15%.
Il 9,15% delle ritenute previdenziali è la somma delle ritenute fondo pensione a carico del dipendente (8,80%) più lo 0,35% del Fondo Credito. Lo Stato, in qualità di datore di lavoro, versa il 24,20% alle casse dell’INPS.
Il Fondo Risorse Decentrate è interamente pensionabile dal punto di vista contributivo e va nella cosiddetta “quota C” della pensione, che rappresenta la parte contributiva, maturata dal 1996.
Dall’importo al netto dei contributi viene applicata l’aliquota media.
Abbiamo chiesto ad una nostra lettrice, ispettrice del lavoro, di inviarci il cedolino del mese di aprile 2024 dove nel cedolino appaio due arretrati:
L’ispettrice, avendo un imponibile previdenziale di oltre 4.600 euro, supera il limite per il diritto alla decontribuzione del 6% che non verrà corrisposta a maggio 2024.
Sugli arretrati corrisposti agli ispettori del lavoro verrà applicata l’aliquota media.
L’aliquota media è data dalla media dell’aliquota irpef del biennio precedente e viene utilizzata per tassare gli arretrati maturati in anni precedenti.
L’aliquota massima viene invece utilizzata per tassare gli arretrati maturati nell’anno in corso.
L’esigibilità dei pagamenti NoiPA è fissata per martedì 23 aprile. Gli stipendi potranno essere versati in conto corrente dalle ore 0.01 del 23 aprile fino alle ore 24 dello stesso giorno.