Gli accrediti dell’Assegno Unico per i figli a carico non termineranno questa settimana, ma andranno avanti anche la prossima.
Nonostante i pagamenti della prestazione di aprile si concentrino nei giorni tra il 17 e il 19, come stabilito da INPS insieme alla Banca d’Italia, due indizi fanno pensare che questi continueranno anche durante l’ultima settimana di aprile.
INPS e Banca d’Italia hanno stabilito tre giorni al mese utili all’erogazione dell’Assegno Unico per chi è in pari con gli accrediti. Ad aprile, per esempio, i giorni da cerchiare sul calendario per avere l’importo spettante per i figli a carico sono il 17, il 18 e il 19, come annunciato nel messaggio n. 15 del 2 gennaio 2024.
Questa triade di appuntamenti, infatti, interessa gli habitué della prestazione le cui rate in corso di godimento non hanno subito variazioni.
Quindi non la totalità dei beneficiari riscuoterà in queste date. Infatti, c’è chi ad oggi ancora non ha la disposizione di pagamento. Se questa slitta, è molto probabile che slitti anche il pagamento.
Ci sono due indizi che fanno pensare che i pagamenti dell’Assegno Unico possano slittare all’ultima settimana di aprile.
Innanzitutto, il fatto che, come detto, una fetta di beneficiari non legge ancora la data di accredito: ciò significa che ad oggi INPS non ha ancora effettuato tutte le lavorazioni e che, di conseguenza, qualche pagamento deve ancora essere disposto.
Pertanto, non sembra azzardato asserire che chi avrà la lavorazione dell’Assegno Unico tra giovedì 18 e venerdì 19 aprile riceverà l’accredito non prima di lunedì 22 aprile. O addirittura più tardi, se INPS dovesse posticipare le lavorazioni all’inizio della prossima settimana.
Un ulteriore indizio di un possibile rinvio dei pagamenti all’ultima settimana di aprile giunge direttamente da INPS. Il messaggio del 2 gennaio, infatti, specifica che «come di consueto, il pagamento della prima rata della prestazione avverrà di norma nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda». Una vera e propria conferma, più che un indizio.
Quindi anche chi ha fatto domanda di Assegno Unico per la prima volta a marzo dovrà aspettare ancora qualche giorno prima di ricevere quanto gli spetta.
I giorni papabili per ricevere la somma sono lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24 e venerdì 26 aprile (il 25 aprile è giorno festivo e i bonifici INPS non arrivano). Infine, non sono esclusi ulteriori rinvii a lunedì 29 e martedì 30 aprile.