INPS 19 aprile, tris di pagamenti: Assegno Unico, SFL, Maternità

INPS conclude la settimana con un tris di accrediti: arrivano l’Assegno Unico, il Supporto Formazione e Lavoro e la maternità obbligatoria.

Assegno Unico, ultimo pagamento della settimana

Ultimo appuntamento per il pagamento dell’Assegno Unico dei 3 comunicati da INPS. Oggi, 19 aprile, INPS erogherà la prestazione per i figli a carico ai genitori che non l’hanno avuta né il 17 né il 18 e che leggono la data di oggi sul proprio Fascicolo Previdenziale.

C’è anche una parte dei percettori però che non ha ancora la disposizione di pagamento: in questi casi, INPS potrebbe passare direttamente alla fase di accredito e pagare oggi. Nei casi più sfortunati, invece, il pagamento potrebbe essere rimandato alla prossima settimana.

Non è escluso, infatti, che in queste ore INPS lavori le pratiche residue e disponga i pagamenti dell’Assegno Unico non ancora emessi. In particolare, verso coloro che attendono ancora la prima rata in assoluto.

SFL, INPS paga i 350 euro di aprile

Tra gli accrediti di oggi c’è anche il Supporto Formazione e Lavoro, uno dei sussidi che ha rimpiazzato il Reddito di Cittadinanza e che spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni il cui ISEE non supera i 6.000 euro. Il suo valore è di 350 euro mensili per un anno.

Il SFL è in vigore da settembre e da allora INPS ha dimostrato che non c’è un’unica data utile al pagamento. La regola dice che l’accredito avviene dopo il 15 del mese successivo a quando il richiedente matura le condizioni per averlo, ma il range di giorni in cui i 350 euro arrivano è molto vasto.

Questo mese, per esempio, l’accredito è fissato per oggi 19 aprile. Il bonifico di 350 euro dunque arriverà nelle prossime ore.

Maternità obbligatoria da INPS arriva oggi

Infine, la giornata di oggi si conclude con il pagamento della maternità obbligatoria (5 mesi) da parte dell’INPS. INPS riconosce alla lavoratrice dipendente l’80% della retribuzione media globale giornaliera percepita nell’ultimo mese di lavoro, previa l’invio della domanda.

La conferma dell’accredito giunge proprio da una di loro: