A partire dal 20 aprile 2024 saranno noti i nominativi dei lavoratori della Scuola che, avendo fatto domanda di pensionamento, potranno cessare il servizio.
Lo rende noto un comunicato del SIDI, il portale del Ministero dell’Istruzione, la cui Area Riservata è accessibile solo con le credenziali da parte del personale MIUR, Scuole statali, non statali e referenti per la Sicurezza a vario titolo.
Il comunicato SIDI sulla lista pensionamenti 2024 è chiaro: Inps ha inviato la lista dei Docenti e ATA a cui è stata accolta la domanda per aver maturato i requisiti di uscita.
L’invio straordinario e massivo delle informazioni provenienti da Inps c’è stato il 19 aprile. E gli uffici scolastici – tra i soggetti abilitati ad accedere al SIDI – potranno visualizzare a partire dal 20 aprile i nominativi di chi ha diritto al pensionamento.
Il pensionamento dei più “anziani in ruolo” è occasione utile per chi ambisce ad un trasferimento di sede od anche di città a partire dall’anno scolastico 2024/2025.
Il comunicato SIDI ricorda anche che “una volta ricevuto l’esito del diritto da parte di INPS, di inserire per tempo le eventuali cessazioni a sistema per rendere disponibili i posti per la mobilità”.
Le Segreteria dovranno quindi comunicare attraverso il portale i posti liberi. “La funzione di caricamento massivo, disponibile per gli uffici scolatici territoriali, – sottolinea il comunicato – scarterà tutte le posizioni per le quali è in corso la procedura di mobilità. Analogamente sarà possibile
inserire puntualmente le cessazioni a meno che non siano in corso i movimenti per quella data tipologia di personale”.
C’era tempo fino al 16 marzo per presentare la domanda di mobilità. Si è ora in attesa degli esiti che, secondo il calendario del MIM, giungeranno entro il 17 maggio 2024.