Arrivata la ricarica di aprile dell’Assegno di Inclusione. Come annunciato da INPS e riportato poi da TuttoLavoro24.it, l’Istituto Previdenziale ha deciso di anticipare i pagamenti di due giorni, accreditando la somma mercoledì 24 aprile anziché venerdì 26.
Una bella sorpresa per i percettori, che già dal pomeriggio del 24 possono disporre dell’importo come meglio credono, anche prelevandone una parte se lo desiderano. Naturalmente, sempre rispettando le disposizioni di legge.
L’Assegno di Inclusione è in vigore da gennaio, al posto del Reddito di Cittadinanza. Spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro e in cui è presente almeno un componente o disabile, o minorenne, o over 60 o in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione. Serve poi anche un’altra serie di requisiti di cittadinanza, soggettivi, patrimoniali ed economici, bene approfonditi in questo E-BOOK scaricabile gratuitamente.
La ricarica dell’Assegno di Inclusione è mensile, proprio come avveniva per il Reddito di Cittadinanza. Se i requisiti per la percezione del beneficio sono confermati, il rinnovo si verificherà a fine mese.
Ad aprile, la ricarica era programmata per venerdì 26, come reso noto nel messaggio INPS n. 835 del 26 febbraio. Invece, sorprendo tutti, INPS ha accelerato le operazioni e ha caricato le carte di Inclusione già dal primo pomeriggio di martedì 24 aprile. Ecco la conferma:
In questo caso la ricarica supera gli 850 euro, ma non è uguale per tutti. Ci sono vari fattori, infatti, che influenzano l’importo dell’Assegno di Inclusione: il numero dei componenti la famiglia, le loro caratteristiche, il reddito familiare, la presenza o meno di un canone di affitto da pagare ecc. Per stabilirlo con anticipo è possibile utilizzare il CALCOLATORE realizzato dai tecnici di TuttoLavoro24.it.
La ricarica arriva sulla Carta di Inclusione, lo strumento di pagamento elettronico dell’AdI. Con l’importo sopra caricato, il percettore può: