Al compimento del 18° anno di vita spetta un doppio bonus che non tutti i giovani conoscono. Si tratta di un contributo economico dall’importo complessivo di 1.000 euro da utilizzare per acquisti mirati e di interesse per quell’età.
Si tratta della Carta Cultura e Merito. Una misura vigente da da diversi anni (il suo vecchio nome era Carta Giovani 18App), che col tempo è stata sempre più rafforzata. Ma occorre fare attenzione, il beneficio può essere richiesto entro una scadenza specifica. Vediamo i dettagli.
La Carta Cultura e Merito può prevedere l’accredito massimo di 1.000 euro, attraverso due diverse erogazioni di 500 euro ciascuna da destinare alle stesse tipologie di acquisti.
La Carta della Cultura Giovani spetta ai figli appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro. Il beneficio, pari a 500 euro, viene erogato nell’anno successivo a quello in cui si compiono i 18 anni, quindi nel 2024 spetta ai nati nel 2005. Obiettivo di questo primo bonus è tutelare le famiglie con un reddito medio basso.
Non è invece condizionata alla prova dei mezzi, la Carta del Merito che prevede ulteriori 500 euro. Per ottenerla bisogna aver ottenuto il diploma con il massimo dei voti: 100/100.
Come detto i bonus sono comulabili e utilizzabili per le stesse tipologie di acquisti.
I due bonus sono spendibili, fino ad esaurimento del plafond, per l’acquisto di beni e servizi di interesse culturale come cinema, teatro, concerti, eventi culturali, musei, libri, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, di teatro e di lingua straniera, abbonamenti a quotidiani anche digitali.
Espressamente esclusi i videogiochi e video-corsi non didattici/formativi e gli abbonamenti a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi (come Netflix, Prime Video, ecc.).
Gli acquisti non possono essere cumulativi, cioè non è possibile comprare più biglietti del cinema o di teatro.
Sul sito web del Ministero della Cultura, al link cartegiovani.cultura.gov.it, nella sezione denominata “Dove spendere i buoni” è possibile conoscere tutti i punti vendita convenzionati più vicini al proprio domicilio.
Per avere le 2 Carte con gli importi ricaricati occorre registrarsi sul portale del Ministero della Cultura, utilizzando la propria identità digitale attraverso lo SPID o CIE.
Il link è il seguente: All’interno della pagina (vedi foto che segue) si potrà optare su uno oppure entrambi i percorsi che porteranno all’erogazione del Bonus:
C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per fare domanda, salvo l’esaurimento anticipato delle risorse. Ecco perchè conviene affrettarsi e fare domanda subito. E gli acquisti saranno consentiti fino al 31 dicembre 2024.