Sono attese per le giornate del 26 e 29 aprile nuove lavorazioni dell’Assegno di Inclusione. Oramai non ci sono dubbi.
Inps nella giornata del 24 aprile ha accreditato la mensilità solo ad una parte della platea dei beneficiari. Per cui in queste due giornate sono previste vere e proprie sorprese. Vediamo il perchè.
La prassi dell’ente previdenziale prevede la lavorazioni anticipata con accredito dell’Assegno di Inclusione nelle giornata ufficiale. In questo mese tutto è iniziato tra il 22 e il 23 del mese, così che le famiglie hanno potuto vedere le ricariche il 24 aprile.
Ma la data ufficiale comunicata da Inps per chi attende la mensilità corrente, doveva essere un’altra. Ecco perchè dopo la Festa della Liberazione sono attesi nuove lavorazioni.
In particolare, è nella giornata di venerdì 26 aprile che ci saranno novità, trattandosi della data ufficiale di questo mese. Giornata in cui tutto può succedere: lavorazione con disposizione di pagamento per lunedì 29 oppure lavorazione con accredito ‘flash’ della somma sulla Carta AdI proprio venerdì. E’ una prassi non affatto rara a cui Inps ci ha abituato in precedenti occasioni.
Ma le sorprese non termineranno qui. Inps sta gradualmente sbloccando le domande pervenute tra dicembre, gennaio, febbraio ancora in stato “acquisita” o “sospesa”. Si tratta di domande (sia svantaggiati che famiglie con figli) che iniziano ad avere esiti positivi con l’invio dell’SMS Inps che invita a recarsi in Poste per ritirare la Carta.
Le lavorazioni restano però graduali. Continuano ad essere ancora molte le domande ferme per controlli: specie per i soggetti svantaggiati, lavoratori, stranieri, soggetti con figli, ecc.