NoiPA ha finalmente sbloccato la funzione che permette la rielaborazione delle CU errate.
In quali casi le Certificazioni Uniche possono essere rielaborate?
Le Certificazioni Uniche possono essere rielaborate dagli uffici che si occupano del Trattamento Economico (Ragionerie Territoriali dello Stato, CUSI, Ministeri, ecc.).
I casi più frequenti di rielaborazione di Certificazioni Uniche riguardano i casi in cui si è avuto un rimborso di stipendio non dovuto oppure di somme rimborsate allo Stato che non sono state registrate su NoiPA.
Non si tratta di errori ma, piuttosto di omissioni.
In questo caso la situazione deve essere regolarizzata perché si ha una variazione dell’imponibile.
Le somme rimborsate devono essere portate in diminuzione dell’imponibile fiscale e in questo modo l’irpef deve essere ricalcolata, come pure devono essere ricalcolate le addizionali regionali e comunali.
Anche gli uffici di servizio, in sede di caricamento dei dati retributivi, possono commettere errori per cause di omonimia o di errate digitazioni.
In questo caso la regolarizzazione delle Certificazioni Uniche sono di competenza degli uffici che si occupano del trattamento economico.
Un altro caso che può determinare errore è l’inserimento di somme a tassazione separata nella tassazione corrente e viceversa.
Anche in questo caso si procede alla regolarizzazione con l’allocazione dei dati nelle caselle corrette.
Un altro caso che determina la riemissione delle Certificazioni Uniche è la variazione di residenza.
Il cambio di Regione o Comune avvenuto nell’anno precedente può deterinare il ricalcolo delle addizionali regionali e comunali.
Ogni Regione e ogni Comune può determinare la misura percentuale delle addizionali da applicare sugli imponibili fiscali.
con messaggio n. 61 del 24 aprile 2024, NoiPA ha avvisato lo sblocco delle operazioni per il rifacimento delle Certificazioni Uniche:
Tutti gli amministrati da NoiPA devono far attenzione che, nella propria area personale, ci sia una sola CU.
Nel caso di più CU vanno utilizzate quelle con la data più recente.
In caso di rifacimento della Certificazione Unica non deve essere usata quella presente nel modello 730 precompilato.