E’ semplice conoscere il proprio dettaglio pensionistico, i contributi versati negli anni di lavoro, l’importo del trattamento a cui si avrà diritto, e l’anno di pensionamento.
E’ sufficiente collegarsi sul sito Inps alla sezione La mia pensione futura: simulazione della propria pensione. Cliccare su “Utilizza lo strumento” ed entrare con SPID, CIE o CNS.
Una volta entrati è possibile conoscere la “Situazione attuale” relativamente ai contributi versati durante tutta la carriera lavorativa.
Nella sezione sono indicati gli anni di contribuzione maturati, espressi anche in settimane di lavoro, e la retribuzione annua di riferimento, che tendenzialmente cresce nel tempo.
Il montante contributivo si distingue in “Montante contributivo” per la gestione dipendenti e per la gestione separata, per gli autonomi. La situazione visibile sul sito Inps ovviamente cambia a seconda della storia lavorativa personale.
Proseguendo con il percorso è possibile la pensione, accedendo alla sezione specifica il sistema informativo Inps consente di conoscere il montante contributivo e l’importo della Pensione lorda.
Il sistema poi consente di conoscere l’importo e l’anno della pensione di Vecchiaia o Anticipata. Nella nostra simulazione la pensione di Vecchiaia di consegue nel 2050 mentre quella anticipata nel 2047. Chiarimente la pensione anticipata simula un importo di pensione lorda più basso rispetto a quello che si otterrà al termine dell’intera carriera contributiva.