Il 26 aprile 2024 NoiPA ha pubblicato sul portale degli stipendi un comunicato con il quale ha annunciato le modalità di erogazione degli arretrati del bonus mamma, annunciando un’emissione speciale per maggio 2024.
Ormai è ufficiale, gli arretrati del bonus mamma saranno erogati con emissione speciale.
Alle lavoratrici madri che rientrano nei requisiti, saranno erogati 4 mesi di arretrati.
Ecco il comunicato n. 062 del 26 aprile 2024:
L’importo massimo mensile lordo del bonus mamma che sarà erogato da maggio 2024 ammonta a 250 euro mensili (3.000 euro annui diviso dodici).
E’ stato riparametrato su base mensile l’importo annuo di 3 mila euro.
Il codice assegno NoiPA n. 163 è stato istituito per individuare il bonus che sarà erogato sul cedolino NoiPA nella sezione “altri assegni“.
L’esonero contributivo previsto dall’articolo 1, commi 180 e 181, della legge di Bilancio 2024 (nome tecnico del bonus mamma) è alternativo all’esonero al “bonus Meloni” che dovrà essere recuperato e conguagliato.
Poiché la decontribuzione del bonus Meloni viene corrisposta nel successivo, è stato finora liquidato l’esonero contributivo fino a marzo 2024.
Nel calcolo degli arretrati saranno quindi recuperate e conguagliate le somme già erogate a tale titolo.
Ricordiamo che il bonus mamma:
In base a queste variabili, gli importi corrisposti sono molto inferiori rispetto alle aspettative e favoriscono i redditi più elevati, con imponibili previdenziali superiori a 35.000 euro.
Come abbiamo detto, a maggio 2024 saranno quindi pagate 5 mensilità arretrate di cui 4 con emissione speciale.
Rispetto alla decontribuzione del bonus Meloni la decontribuzione per le madri saranno liquidate nella mensilità di competenza.