Mentre continuano le procedure per lo svolgimento della prova orale del concorso docenti il MIM ha pubblicato i decreti attuativi per i percorsi abilitanti docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Si tratta in totale di 51.753 posti disponibili nelle varie Università italiane.
Sappiamo che per entrare in questi percorsi ci sono dei requisiti da rispettare, ovvero possedere il titolo di studio magistrale. Chi non ha già conseguito ancora la laurea può iscriversi purché sia laureando in possesso di almeno 180 CFU.
Tra i posti disponibili nei percorsi abilitanti docenti una quota pari al 45% viene riservata.
I docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, possono accedere alla quota del 45% dei posti nell’ambito dei percorsi formativi docenti.
Attenzione; dei tre anni di servizio almeno uno deve essere nella specifica classe di concorso per la quale il docente interessato sceglie di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti. Inoltre, è destinata anche a quei docenti che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui al DL 73/2021, art.59.
All’interno della quota del 45%, i titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni che partecipano ai percorsi abilitanti docenti di 60 CFU si vedono inseriti in una quota ancora più piccola, del 5%.