Ultimi pagamenti INPS di aprile: AdI, AU e SFL. Parte la NASpI

Terminano oggi i pagamenti INPS di aprile: le ultime prestazioni rimaste da erogare sono l’Assegno Unico per i figli a carico, il Supporto Formazione e Lavoro e l’Assegno di Inclusione, atteso ormai da giorni. Pronti a partire anche gli accrediti della NASpI.

Assegno di Inclusione, ricarica attesa per oggi

In molti si aspettavano la ricarica dell’Assegno di Inclusione lunedì 29, e invece c’è chi ad oggi non l’ha ancora ricevuta. I pagamenti del nuovo sussidio sono stati disposti da INPS il 24 aprile, ma da allora sono centinaia di migliaia le famiglie che si ritrovano senza la ricarica.

Famiglie il cui ISEE non supera i 9.360 euro e che al loro interno contano soggetti minorenni, disabili, over 60 o svantaggiati. Senza almeno uno di questi componenti, infatti, il nuovo sussidio che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza non spetta.

L’auspicio è che l’accredito arrivi oggi, martedì 30 aprile. Altrimenti dovrà slittare a giovedì 2 maggio, considerando che domani 1° maggio è giorno festivo. Le ricariche si sono protratte per così tanti giorni per i molteplici giorni festivi che si sono susseguiti dal 24 a ora. In realtà INPS sta rispettando le tempistiche: INPS, infatti, può impiegare fino a 5 giorni lavorativi dalla data di disposizione per erogare il pagamento.

SFL, pagamento INPS in corso

In programma per oggi ci sono anche i pagamenti dell’altra misura di sostegno al reddito che ha rimpiazzato il RdC, ovvero il Supporto Formazione e Lavoro da 350 euro mensili riconosciuto da INPS.

Questo spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni, con un ISEE entro i 6.000 euro e che non hanno i requisiti per accedere all’AdI.

I pagamenti previsti per oggi non coinvolgeranno la totalità dei beneficiari SFL, ma solo quelli che rispettano particolari condizioni. Inoltre, solo chi legge la data del 30 aprile come data valuta riceverà l’accredito oggi. Gli altri saranno costretti ad attendere il 2 maggio.

Ultimi accrediti dell’Assegno Unico di aprile

Per oggi sono fissati anche gli ultimi accrediti di aprile dell’Assegno Unico, la misura che INPS riserva a chi ha figli a carico fino a 21 anni (o senza limiti d’età in caso di disabilità).

A riscuotere la prestazione a fine mese sono prevalentemente quei genitori che hanno presentato domanda per la prima volta nel mese precedente. A fine aprile, dunque, ricevono l’accredito coloro che hanno fatto domanda di Assegno Unico a marzo.

L’importo spettante varia a seconda di vari fattori, tra cui l’ISEE, la composizione del nucleo familiare e l’età dei figli a carico. Per farne una stima, INPS ha realizzato un apposito simulatore.

NASpI, INPS dispone i pagamenti

In giornata, infine, INPS dovrebbe disporre i pagamenti della NASpI di maggio ma di competenza aprile: l’indennità di disoccupazione, infatti, viene sempre liquidata il mese dopo a quello a cui si riferisce.

Tuttavia, la disposizione non sarà immediatamente visibile sui Fascicoli Previdenziali dei percettori: occorrerà aspettare un paio di giorni prima di vederla comparire.