Partite IVA, sì alla Dichiarazione dei Redditi Precompilata: si cambia

Dichiarazione dei redditi precompilata 2024, non solo per i contribuenti titolari di reddito da lavoro dipendente o pensione, ma anche per i possessori di partita IVA.

La novità decorre da quest’anno, imprenditori e professionisti potranno finalmente consultare online la dichiarazione precompilata sul sito Agenzia delle Entrate.

Precompilata 2024 per le Partite IVA: i dati

Dal 30 aprile 2024, i contribuenti e anche coloro che possiedono la P.IVA potranno visualizzare online la dichiarazione precompilata accedendo dunque a molteplici informazioni e dati, come:

  • certificazioni uniche di lavoro autonomo;
  • fabbricati e terreni;
  • spese sostenute nel 2023.

C’è un altra novità, il contribuente che ha aderito al regime di vantaggio o forfettario, tramite l’applicativo della precompilata potrà completare e inviare il modello Redditi persone fisiche e aderire al concordato preventivo a partire dal 15 giugno 2024.

Precompilata 2024: accesso e funzioni

I contribuenti possessori di P.IVA, possono accedere alla dichiarazione precompilata collegandosi al sito https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/ ed effettuare l’accesso nell’area riservata con SPID, CIE,CNS o tramite credenziali Entratel/Fisconline.

Una volta effettuato l’accesso, nella dichiarazione precompilata sarà possibile:

  • visualizzare e stampare la dichiarazione;
  • accettare/modificare/integrare la dichiarazione;
  • inviare la dichiarazione (dal 20 maggio 2024).

Inoltre sarà possibile versare le somme dovute mediante modello F24 già compilato, con possibilità di addebito sul proprio c/c, o indicare le coordinate per un eventuale rimborso derivante dal credito fiscale.