Si terrà il 23 maggio 2024 la prova preselettiva del concorso per l’assunzione di 587 nuovi dirigenti scolastici. L’assunzione sarà a tempo indeterminato.
Lo ha reso noto il Ministero dell’Istruzione e del Merito in un comunicato uscito il 2 maggio, con cui si da annuncio dell’uscita dell’Avviso contenente il calendario e le istruzioni per i candidati.
Da Viale Trastevere fanno sapere che si è optato per la prova preselettiva perchè, come previsto dai regolamenti, il numero dei candidati “è superiore a quattro volte il numero dei posti complessivamente messi a bando”.
La prova preselettiva del concorso si terrà il 23 maggio 2024 in un’unica giornata valida per tutto il territorio nazionale, a partire dalle 14:30 alle 15:45.
I candidati dovranno presentarsi alle 13:30 del 23 maggio per l’identificazione.
La sede della prova preselettiva è quella indicata nell’USR al quale il candidato ha presentato domanda di adesione.
Gli uffici regionali comunicheranno le sedi d’esame 15 giorni prima, quindi entro l’8 maggio.
I candidati che superanno la prova preselettiva accederanno alla successiva prova scritta. Il loro numero sarà pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione. In ogni caso saranno ammessi anche tutti coloro che, all’esito della preselezione, avranno conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
“Continua il nostro impegno – dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara in una nota – per garantire l’indispensabile immissione in ruolo di nuovi dirigenti che svolgono una funzione fondamentale nel sistema scolastico, nell’interesse dei nostri studenti, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola”.