In arrivo nuovi obblighi per i percettori della NASpI. I disoccupati che beneficiano dell’indennità perché hanno perso l’impiego involontariamente saranno tenuti a iscriversi alla piattaforma SIISL del Ministero del Lavoro.
Lo prevede la bozza del Decreto legge Coesione, che TuttoLavoro24.it ha potuto visionare in anteprima. Vediamo di che si tratta.
Anche i percettori dell’indennità di disoccupazione NASpI dovranno iscriversi al SIISL e rispettare quindi gli obblighi previsti.
Non che fino ad ora i percettori della NASpI fossero esenti da obblighi. Questi, infatti, hanno tuttora il dovere di partecipare alle iniziative di attivazione lavorativa, nonché ai percorsi di riqualificazione professionale proposti dai Servizi competenti, come disposto dal comma 1, articolo 7, del decreto legislativo del 4 marzo 2015, n. 22. Insomma, sono tenuti ad attivarsi e a riqualificarsi mentre fruiscono del sussidio.
Fino ad ora però non erano obbligati a iscriversi al SIISL, anche perché questo fino a un anno fa circa nemmeno esisteva.
Il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa – SIISL, realizzato dall’INPS, è la piattaforma istituita dal Ministero del Lavoro con il Decreto n. 48 del 4 maggio 2023 e ha come scopo quello di avvicinare i percettori di sussidi economici statali di sostegno al reddito al mondo del lavoro.
Finora l’obbligo di iscrizione vigeva solo i percettori dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro, i due sussidi che hanno sostituito il Reddito di Cittadinanza. Adesso, dovranno farlo anche i titolari della NASpI.
Per i percettori NASpI, l’iscrizione alla piattaforma SIISL avverrà d’ufficio, come previsto dall’articolo 25 della bozza del DL Coesione. Ciò significa che i percettori dell’indennità non dovranno fare nulla: verranno registrati alla piattaforma in automatico.
Una volta avvenuta la registrazione, i cittadini dovranno adempiere a degli altri obblighi. Tramite la piattaforma dovranno infatti:
In questo modo verrà facilitato l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e il percettore accetterà di presentarsi ai Centri per l’impiego quando convocato. Sul SIISL, infatti, i datori di lavoro in cerca di manodopera potranno pubblicare le offerte per le posizioni vacanti e i percettori NASpI verranno abbinati a quelle più congrue in base alle proprie competenze pregresse.
Modi e termini per l’iscrizione dei titolari NASpI al SIISL verranno definiti con un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.