NoiPA inaccessibile dalle 18.00 del 3 maggio 2024: durata e motivi

Non sarà possibile scaricare CU e cedolini dal portale NoiPA, nel weekend, per un intervento di manutenzione programmata che renderà inaccessibile il collegamento.

Il comunicato di NoiPA

Con comunicato n. 66 del 2 maggio 2024, NoiPA ha comunicato che il portale rimarrà chiuso dalle 18 di oggi – venerdì 3 maggio – fino alle ore 8.00 di lunedì 6 maggio.

Ecco il comunicato di NoiPA:

La chiusura si è resa necessaria – avvisa il portale – per innalzare i livelli di sicurezza.

NoiPA in manutenzione straordinaria: cosa succede?

NoiPA non ha specificato se gli interventi di innalzamento dei livelli di sicurezza riguarderanno le modalità di accesso dei dipendenti.

Ricordiamo che le modalità di accesso al portale possono avvenire attualmente in tre modalità:

  • spid;
  • carta d’identità elettronica;
  • carta nazionale dei servizi;

Mentre lo spid consente un’autenticazione debole, per operare su NoiPA è necessaria l’autenticazione forte che può essere attuata solamente attraverso la carta nazionale dei servizi (CNS) oppure attraverso la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Il blocco del Portale di dicembre 2023

Ricordiamo che il portale NoiPA è stato inaccessibile, relativamente a diverse funzioni, durante il mese di dicembre 2023.

Si era parlato allora di un attacco hacker ma la notizia non ha mai trovato conferma da parte di NoiPA.

Nel mese di dicembre 2023, si era anche ipotizzato che il blocco fosse dovuto ad un numero eccessivo di accessi ma anche questa ipotesi non ha mai trovato conferma.

In effetti, NoiPA non ha mai parlato di sovraccarico di accessi, ma di “manutenzione“, parola che può essere intesa in diversi significati.

Ricordiamo che, alla fine del 2019, in seguito ad un attacco phishing una decina di dipendenti (su due milioni di stipendi) fini con il comunicare i propri iban ai criminali.

In seguito a questo attacco, il servizio di segnalazione IBAN in self service dipendente fu bloccato per tre anni.

Le disfunzioni di dicembre 2023 riguardavano invece l’impossibilità di consulture gli importi netti in fase di emissione degli stipendi.

La possibilità di consultare i netti fu ripristinata dopo circa 45 giorni.