Con la stagione estiva alle porte si moltiplicano le offerte per i lavoratori stagionali del turismo, ricercati soprattutto nelle località balneari e ad alta affluenza di visitatori.
Bagnini, Baristi, Camerieri di Sala, Aiuto Cuoco, Lavapiatti, Pizzaioli, Camerieri al piano, Receptionist, sono tra le figure più ricercate. E anche quest’anno i datori di lavoro troveranno le difficoltà di sempre a trovare le persone disponibili a trasferirsi e ad impegnarsi nel duro lavoro dell’estate. Nonostante l’abolizione del Reddito di Cittadinanza, che secondo il Governo dovrebbe aver contribuito a ‘stanare’ tutti quelli che preferivano la poltrona o il lavoro nero, al lavoro con regolare assunzione composto da contributi e retribuzione.
Ma a quali condizioni?
Uno dei temi più caldi della nuova campagna di reclutamento di manodopera in vista della stagione estiva è proprio il salario. Quanto guadagna uno stagionale nel 2024?
Le offerte di lavoro che si trovano anche sul web parlano chiaro: “si offre contratto a tempo determinato con inquadramento da CCNL Turismo”.
In molti casi si fa riferimento anche a quello di Federalberghi, se si tratta di attività ricettive e camping. Ovviamente la retribuzione dipende dalla qualifica e dal livello di inquadramento. Peccato che questi CCNL sono scaduti il 31 dicembre 2021 e le paghe sono ferme da quello stesso anno.
Si tratta dell’anno del Covid in cui molti lavoratori erano in cassa integrazione e il rinnovo del contratto nazionale è stato rinviato in avanti. Molto in avanti. Nel frattempo con l’inflazione che ha toccato il 10% tra il 2022 e il 2023, e il rialzo dei prezzi al consumo, nessuna tutela economica è stata prevista per questi lavoratori.
Il risultato è che le retribuzioni dei lavoratori stagionali per l’anno 2024 sono le stesse del 2021, indicate nella tabella che segue.
Un lavoratore con mansioni di cameriere può essere inquadrato al 4° o il 5° livello, a secondo della responsabilità, con uno stipendio lordo di 1.562,69 euro oppure 1.462,34 euro. Lo stesso vale per un barista (5° livello) o un barman (4° livello).
Queste le tabelle salariali valevoli per i lavoratori stagionali anche per il 2024:
Salvo che nel frattampo Fipe-Confcommercio e dai sindacati Filcams-Fisascat-Uiltucs, non arrivino alla sottoscrizione del rinnovo entro l’inizio dell’estate. Obiettivo dichiarato dai sindacati neanche troppo irrealizzabile, considerato che lo scorso marzo è stato sbloccato il rinnovo del CCNL Commercio scaduto quasi 5 anni prima.
Le ultime notizie fatte circolare dal sindacato Uiltucs, però, non sono incoraggianti visto che durante le riunione del 29 aprile – si legge in un comunicato – “il tentativo di entrare nel merito della discussione sulla parte economica non ha fatto registrare avanzamenti capaci di incidere un’accelerazione alla negoziazione in corso”.