Concorso ATA 24 mesi, al via le domande: tutti i dettagli

Non solo concorsi docenti: da domani è possibile presentare domanda anche per partecipare al concorso ATA 24 mesi. È quello che ha stabilito la nota del MIM qualche giorno fa. Tramite questo concorso, che ricordiamo essere un solo concorso per titoli, si attingerà a ruoli e supplenze già dall’anno scolastico 2024-2025.

Requisiti

Per partecipare al concorso ATA 24 mesi si devono soddisfare i seguenti requisiti indicati nella nota sopracitata:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre;
  • il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui concorre non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le Supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre;
  • il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lett. a) né nelle condizioni di cui alla precedente lett. b) conserva, ai fini della presente ordinanza, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle Graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre.

Oltre a questo, il requisito essenziale è l’aver svolto almeno 24 mesi di servizio. A tal proposito, è prevista la possibilità per gli aspiranti di dichiarare il servizio prestato entro il 30 giugno 2024 con incarichi temporanei.

Domande

I candidati possono presentare domanda dalle ore 09:00 del 10 maggio fino alle ore 14:00 del 30 maggio 2024. Le istanze vanno presentate esclusivamente in modalità telematica presso la pagina POLIS – Istanze Online.