L’INPS con la circolare numero 61 del 06-05-2024, fornisce gli importi da prendere come riferimento per il calcolo delle seguenti prestazioni economiche: paternità, maternità, malattia e tubercolosi.
Per il calcolo delle prestazioni sopraddette, la misura è calcolata prendendo come riferimento i periodi di paga compresi nel 2024.
In questo articolo riporteremo gli importi giornalieri per queste categorie di lavoratori:
Per tutti gli altri lavoratori, si fa rinvio alla circolare n.61/2024 INPS.
Lavoratori agricoli a tempo determinato:
la retribuzione di base per la liquidazione delle prestazioni di malattia, maternità/paternità e tubercolosi non può essere inferiore a 50,59 euro.
Per l’indennità di tubercolosi, laddove le prestazioni dovranno essere erogate in misura fissa, per gli importi occorrerà fare fa riferimento alla circolare n. 3/2024.
Per i lavoratori autonomi: l’indennità di maternità/paternità, del congedo parentale e quella per l’interruzione della gravidanza sono calcolate, tenendo conto degli importi sotto elencati:
– Pescatori: 31,60 euro, con riferimento agli eventi per i quali il periodo indennizzabile abbia inizio nel 2024.
Infine, sulla base della variazione dell’indice ISTAT, l’importo reddituale di riferimento per gli ulteriori 3 mesi di indennità di maternità/paternità è pari, per il 2024, a 8.972,04 euro (circolare n. 1/2022)