SFL, i corsi in partenza in 4 Regioni per avere i 350 euro

Tra maggio e giugno molti cittadini potranno fare domanda di Supporto Formazione e Lavoro (SFL) se provvederanno a iscriversi ad alcuni corsi di formazione, in partenza proprio in questo periodo.

Il SFL è uno dei due sussidi che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. Spetta ai cittadini con un ISEE entro i 6 mila euro, con un’età compresa tra i 18 e i 60 anni non compiuti e che accettano di prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro.

Se si partecipa a una delle attività previste dalla legge, INPS riconosce 350 euro mensili per tutta la durata della stessa fino a un massimo di 12 mesi.

Supporto Formazione e Lavoro, quali corsi?

Come detto, INPS riconosce il Supporto Formazione e Lavoro se il percettore si attiva nella ricerca di un impiego. Per farlo dovrà recarsi presso il Centro per l’Impiego del proprio Comune di residenza.

L’attivazione del percettore avverrà mediante la partecipazione a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento, accompagnamento al lavoro e politiche attive del lavoro. I corsi e le attività che il richiedente il SFL può svolgere sono di vario genere: PUC, tirocini, servizio civile, corsi di orientamento, di formazione o riqualificazione professionale, ecc.

In ogni regione ci sono varie opportunità. Vediamone alcune.

Corsi per avere il SFL in Lombardia

In Lombardia ce n’è per tutti i gusti. A maggio è in partenza un corso per organizzatore di eventi, rivolto ai cittadini tra i 18 e i 64 anni domiciliati in Lombardia. Il corso ha una durata di 120 ore e per tutta la sua durata i partecipanti potranno contare sul Supporto Formazione e Lavoro.

Tra quelli finanziati dal programma GOL, invece, c’è un corso da 120 ore per diventare Social Media Manager. Esplicitamente rivolto ai disoccupati tra i 16 e i 64 anni, il corso permette di acquisire conoscenze relative la gestione delle campagne marketing attraverso i social media. Partirà il 17 giugno.

Sempre finanziato dal GOL, infine, un corso per apprendere le basi della contabilità. Dura 100 ore ed è rivolto alle persone tra i 16 e i 65 anni. I frequentanti tra i 18 e i 59 anni potranno quindi richiedere il SFL.

Per maggiori informazioni si visiti questa pagina.

Corsi di cucina regione Lazio

A Frosinone è in partenza il 14 maggio un corso per aiuto cuoco, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di qualifica personale. Il corso ha una durata totale di 400 ore: 350 ore di formazione in laboratorio e 50 ore di tirocinio aziendale.

Inizia il 28 maggio invece un corso di pasticceria per apprendere le competenze del settore dolciario. Sono 426 ore di formazione in laboratorio e 50 ore di tirocinio aziendale. Anche in questo caso, per tutta la durata del corso si potrà beneficiare del Supporto Formazione e Lavoro.

La Regione Lazio, infine, organizza corsi per diventare pizzaioli, manutentori del verde o saldatori e di cyber security.

Corsi di Formazione in Sicilia: SFL + 5 euro al giorno

In Sicilia, alcuni corsi danno diritto non solo al Supporto Formazione e Lavoro, ma anche a una indennità extra di 5 euro al giorno.

L’Associazione ERIS è un ente no profit, per esempio, che organizza un corso gratuito di assistente all’autonomia e alla comunicazione da 944 ore complessive, di cui 270 ore di stage.

Tra i corsi dell’Associazione anche quello per Conduttore di impresa agricola, in partenza ad Adrano il 26 giugno.

Attività di formazione in Puglia

Vasta scelta, infine, anche in Puglia. Per poter godere dei 350 euro mensili di SFL i cittadini tra i 18 e i 59 anni potranno prendere parte a corsi per addetti alla segreteria o alla logistica, corsi di social media marketing, di inglese o di informatica, tutti in partenza il 21 maggio.

Partono il 21 maggio anche corsi per aspiranti make-up artist, di copywriting e scrittura creativa, di barman o bartender, per fotografi digitali, fashion designer o addetti amministrativi.

Per saperne di più clicca qui.