Assegno di Inclusione, il calendario di maggio: 2 date

Quando arriva l’Assegno di Inclusione a maggio? L’AdI ha sostituito il Reddito di Cittadinanza da gennaio 2024, ed esattamente come il RdC INPS ha stabilito un calendario per i pagamenti.

Le ricariche arrivano su un’apposita carta, la Carta di Inclusione, due volte al mese. Vediamo quali sono le date di maggio da cerchiare sul calendario e, soprattutto, chi interesseranno.

Assegno di Inclusione, le date di maggio

L’Assegno di Inclusione non è per tutti. Possono farne domanda, infatti, solo i cittadini che appartengono a famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro e in cui vivono soggetti disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio. Oltre a ciò, bisogna poi rispettare tutti i requisiti previsti dal cosiddetto Decreto Lavoro 2023.

Una volta inviata la domanda a INPS e attestata la presenza dei requisiti, l’Istituto previdenziale avvia i pagamenti. Mercoledì 15 maggio potranno andare a ritirare la carta di inclusione coloro che hanno presentato la domanda di AdI entro il mese di aprile, con esito dell’istruttoria positivo e patto di attivazione digitale sottoscritto nello stesso mese.

Chi invece ha già ricevuto la prima mensilità e aspetta quindi una ricarica dalla seconda in poi, riceverà l’accredito da martedì 28 maggio. A patto, naturalmente, di aver mantenuto i requisiti per accedere alla misura.

Le date di accredito le ha stabilite INPS con anticipo nel messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024.

L’importo

L’importo dell’Assegno di Inclusione non è prestabilito e varia da famiglia a famiglia. Varia a seconda del numero del reddito familiare, dei componenti, delle loro caratteristiche e dell’eventuale presenza di un mutuo o di un affitto da pagare.

Si sappia comunque che il beneficio economico non può essere inferiore a 480 euro annui.

Per conoscerlo in anticipo i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE da utilizzare gratuitamente.