L’Assegno di Inclusione di maggio arriverà un giorno prima rispetto a quanto annunciato. INPS aveva fissato i pagamenti per mercoledì 15, ma con un’accelerata dell’ultimo momento pare che la ricarica riesca ad arrivare un giorno prima. Almeno questo è quello che emerge dai Fascicoli Previdenziali dei percettori.
L’Assegno di Inclusione ha sostituito il Reddito di Cittadinanza anche se non ne copre totalmente la platea. L’AdI, infatti, spetta solo alle famiglie con reddito entro i 9.360 euro dove vivono soggetti disabili, svantaggiati, minorenni o ultra 60enni.
Per i pagamenti, INPS comunque ha ripreso lo stesso calendario adottato per il RdC:
Questo mese la prima data da cerchiare sul calendario per avere l’AdI è quella di mercoledì 15 maggio, come specificato da INPS nel messaggio n. 835 del 26 febbraio. Eppure, pare che lo stesso Istituto riesca ad anticipare i pagamenti.
Qualche ora fa è apparsa la data della disposizione del pagamento. Come si vede dallo screenshot del Fascicolo Previdenziale, è quella di oggi:
I pagamenti dell’Assegno di Inclusione sono quindi disposti per oggi, 14 maggio. Già da stasera quindi dovrebbero arrivare le prime ricariche sulle carte di inclusione dei beneficiari. Nel caso in foto si tratta di mensilità arretrate non pagate a tempo debito.
Per quanto riguarda l’importo in pagamento, fare una previsione è complicato. L’ammontare dell’Assegno di Inclusione infatti varia di caso in caso, a seconda del reddito familiare, del numero dei componenti il nucleo e delle loro caratteristiche. Anche avere o meno un affitto o un mutuo da pagare influisce sull’importo finale.
Per aiutare le famiglie a fare una stima di quanto spetta loro a titolo di AdI, i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE dell’Assegno di Inclusione da poter usare gratuitamente.