Oggi 14 maggio INPS è impegnato con le ultime disposizioni di pagamento dell’Assegno Unico e dell’Assegno di Inclusione. Di entrambe le prestazioni gli accrediti partono domani, anche se non sono escluse possibile anticipazioni. In arrivo nelle prossime ore anche il Bonus Ex Renzi.
Gli accrediti dell’Assegno Unico per i figli a carico partiranno ufficialmente domani, ma per oggi sono attese nuove disposizioni di pagamento. Non tutti i beneficiari, infatti, leggono già la data di accredito sul proprio Fascicolo Previdenziale.
Nelle ultime ore INPS ha dato un’accelerata alle lavorazioni e dovrebbe continuare così anche nelle prossime ore.
A ricevere il pagamento per primi, nei giorni tra il 15 e il 17 maggio, saranno coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti. A fine maggio, poi, toccherà a tutti gli altri, compresi quelli che questo mese riceveranno l’Assegno Unico per la prima volta.
Un’altra prestazione con cui l’Istituto è impegnato in queste ore è l’Assegno di Inclusione. Questo spetta alle famiglie con ISEE entro i 9.360 euro in cui è presente almeno un soggetto disabile, minorenne, in condizione di svantaggio o ultra 60enne.
Ieri 13 maggio sono partite le lavorazioni dell’AdI di maggio. Le ricariche sono previste per domani, mercoledì 15, come stabilito da INPS nel messaggio n. 835 del 26 febbraio. Nel dettaglio, a riscuotere a metà mese saranno coloro che hanno diritto alla prima rata e che quindi dovranno recarsi presso gli uffici postali a ritirare la carta di Inclusione.
Ma non è escluso che gli accrediti possano avvenire già dal pomeriggio di oggi. Lo sapremo appena comparirà la data di invio disposizione a Poste sul Fascicolo Previdenziale dei percettori.
Infine, in giornata arriva il pagamento del trattamento integrativo o Bonus Ex Renzi. Questo spetta a chi ha un reddito annuo tra gli 8.500 e i 15 mila euro e INPS lo riconosce direttamente ai titolari di indennità di disoccupazione NASpI, DIS-COLL o agricola. I dipendenti, invece, lo trovano in busta paga.
Gli accrediti in arrivo in giornata riguardano principalmente i percettori della NASpI. Poco dopo aver ricevuto l’indennità, infatti, questi ricevono anche il Bonus Ex Renzi da circa 100 euro, se rientrano nella fascia di reddito suddetta.