Carta di Inclusione caricata un giorno prima: c’è l’importo di metà maggio [FOTO]

La Carta di Inclusione è pronta per essere ritirata presso gli uffici postali. Nella giornata di ieri, 14 maggio, INPS ha avviato le ricariche a titolo di Assegno di Inclusione a chi attendeva mensilità arretrate oppure la prima mensilità in assoluto.

I beneficiari sono i nuclei familiari con un ISEE entro i 9.360 euro in cui risiedono soggetti disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio.

INPS quando ricarica la carta di inclusione?

L’Assegno di Inclusione è la misura con la quale il Governo Meloni ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. La platea di beneficiari però è ridotta rispetto a quella che aveva diritto al RdC, visto che solo i soggetti sopra citati possono accedervi. Per questo motivo, critiche sono piovute anche dall’Unione Europea.

Nel frattempo però la misura è partita. Per i pagamenti, INPS ha utilizzato lo stesso calendario già adottato per le erogazioni del Reddito di Cittadinanza. Le ricariche sono quindi divise in due mandate:

  • da mercoledì 15 maggio, giorno di ritiro della carta di inclusione per coloro che hanno presentato la domanda di AdI entro il mese di aprile, con esito dell’istruttoria positivo e patto di attivazione digitale sottoscritto nello stesso mese;
  • da martedì 28 maggio, quando INPS erogherà una mensilità successiva alla prima a coloro che hanno mantenuto i requisiti per accedere alla misura.

Sorprendentemente, INPS è riuscito ad anticipare di un giorno la ricarica fissata per il 15 maggio. Martedì 14 maggio, infatti, i beneficiari hanno trovato la notifica di accredito dell’Assegno di Inclusione:

Il soggetto in questione può quindi recarsi presso gli uffici postali a ritirare la carta di inclusione a lui intestata, già caricata con l’importo dovuto. Importo che di caso in caso varia.

Calcolatore Assegno di Inclusione

L’importo dell’Assegno di Inclusione non è prestabilito e varia da famiglia a famiglia. L’ammontare, infatti, tiene conto del reddito familiare, del numero dei componenti il nucleo, delle loro caratteristiche, della presenza o meno di un affitto/mutuo da pagare, ecc.

In ogni caso, il beneficio economico non scendere al di sotto dei 480 euro annui. Per conoscere in anticipo l’ammontare al quale si ha diritto i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE da utilizzare gratuitamente.

L’Assegno di Inclusione è erogato mensilmente per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, per ulteriori 12 mesi. Allo scadere dei periodi di rinnovo è sempre prevista la sospensione di un mese.