Supporto Formazione e Lavoro, INPS anticipa i 350€ di maggio: le date [FOTO]

In attesa che arrivi la ricarica di maggio dell’Assegno di Inclusione, INPS sta lavorando ai pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro.

Insieme all’AdI, il Supporto Formazione e Lavoro ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. In vigore da settembre 2023, questo spetta ai cittadini con un ISEE entro i 6.000 euro e un’età compresa tra i 18 e i 59 anni.

L’accredito è mensile. Ci sarebbe un calendario, anche se non sempre INPS lo rispetta. Vediamo meglio.

SFL, quando partono gli accrediti?

Rispettare i requisiti non basta per avere il SFL. INPS, infatti, avvia i pagamenti solo dopo che il percettore ha sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, in sede di domanda, e il Patto di Servizio Personalizzato una volta recatosi presso il Centro per l’impiego.

Una volta stipulati i due patti, il richiedente può cominciare a frequentare una delle attività previste dalla legge che dà diritto a un rimborso da 350 euro mensili: il Supporto Formazione e Lavoro, appunto.

L’accredito continua per tutta la durata del corso: può decidere di prendere parte a un tirocinio, a un corso formativo, a un puc, oppure può svolgere il servizio civile universale (la cui retribuzione può essere cumulata con il SFL). In ogni caso, il pagamento non supera i 12 mesi.

Supporto Formazione e Lavoro: calendario dei pagamenti

Per erogare il Supporto Formazione e Lavoro, INPS ha deciso di riproporre lo stesso calendario che utilizzava per pagare il Reddito di Cittadinanza:

  • per le domande pervenute entro il 15 del mese che soddisfano le condizioni sopra riportate alla stessa data, il pagamento avverrà dal 27 dello stesso mese;
  • per le domande pervenute nel corso del mese che maturano le condizioni dopo il 15 ma entro lo stesso mese, il pagamento avverrà dal 15 del mese successivo.

Dal 27 maggio riscuoteranno dunque coloro che stanno già frequentando l’attività prescelta e che attendono una mensilità diversa dalla prima, come stabilito dal messaggio INPS n. 3379 del 27 settembre 2023. 

Nel pomeriggio di martedì 21 maggio, INPS ha avviato le lavorazioni:

La data di invio disposizione (quindi del pagamento effettivo) ancora non compare, tuttavia dovrebbe essere questione di tempo.

Avendo già avviato le lavorazioni, è probabile che INPS riesca ad anticipare i pagamenti di qualche giorno. Se così fosse, i 350 euro di maggio potrebbero arrivare anche prima di lunedì 27 maggio: magari, già dalla fine di questa settimana, tra il 23 e il 24.