I pagamenti della NASpI continueranno fino a fine maggio. Gli accrediti dell’indennità di disoccupazione, infatti, non si sono esauriti nei giorni tra il 7 e il 10 maggio. Sono andati avanti anche nei giorni successivi. Fino ad arrivare all’ultima settimana del mese, quando l’Istituto ha in programma un doppio appuntamento.
La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente. Perché licenziati per esempio, o perché si sono dimessi a seguito del trasferimento dal luogo di lavoro.
L’accredito è mensile. I giorni intorno al 10 del mese sono quelli interessati dall’accredito. Nel dettaglio, ad arrivare è la NASpI relativa al mese precedente. A maggio, quindi, viene liquidata la NASpI di aprile.
Come detto, tra il 7 e il 10 maggio INPS ha liquidato buona parte dei pagamenti dell’indennità. Non tutti però l’hanno ricevuta in quei giorni e quindi c’è chi ancora aspetta. Attesa che sta per volgere al termine.
Nelle scorse ore, sui Fascicoli Previdenziali dei percettori sono apparse due nuove date di accredito:
Tra lunedì 27 e mercoledì 29 maggio INPS erogherà dei nuovi pagamenti NASpI. Spesso i pagamenti di fine mese interessano coloro che hanno presentato domanda di NASpI il mese precedente, ma non è detto.
Le cause che portano a uno slittamento degli accrediti sono molteplici: anche il carico di lavoro della singola sede INPS, infatti, può comportare dei ritardi nelle lavorazioni e nelle erogazioni.