Per destinare i Flexible Benefit da 200 euro al fondo Metasalute i lavoratori metalmeccanici iscritti avranno tempo fino al 31 maggio 2024. E dovranno seguire una specifica procedura che sarà attiva solo nel periodo che va dal 21 al 31 maggio 2024.
E’ quanto comunica il Fondo Metasalute con una circolare rivolta ai lavoratori metalmeccanici cui si applica il CCNL dell’Industria Metalmeccanica e dell’Installazione di Impianti (Federmeccanica-Assistal) e dal CCNL del settore Orafo e Argentiero (Federorafi). Per conoscere nel dettaglio chi sono i beneficiari clicca qui.
I due CCNL prevedono il diritto a un pacchetto di welfare, tecnicamente Flexible benefit, pari a 200 euro, spendibili a scelta del lavoratori in vari prodotti e servizi. I contratti prevedono anche che i lavoratori iscritti al Fondo potranno scegliere di destinare a Metasalute l’importo previsto dal Flexible Benefit.
Insomma i 200 euro possono essere corrisposti al fondo sanitario in modo da migliorare il pacchetto dei rimborsi delle spese sanitarie, per sé e per la propria famiglia. L’opzione è espressamente prevista dal CCNL. In questo caso, sottolinea Metasalute, i lavoratori interessati dovranno comunicare tale volontà alla propria Azienda, che provvederà essa stessa ad attivare un pacchetto sanitario aggiuntivo rispetto al piano sanitario annuale ‘ordinario’ (Base, MS1, MS2, MS3, MS4).
La procedura dovrà essere gestita dal datore di lavoro direttamente sul sito web Metasalute tramite un’apposita procedura disponibile dal 21 al 31 maggio 2024 (incluso) all’interno dell’Area Riservata Azienda. E’ disponibile anche un Manuale in PDF.
L’offerta potrà essere attivata per il solo lavoratore caponucleo e avrà decorrenza dal 1° giugno 2024 al 31 maggio 2025, salvo cessazione del rapporto di lavoro o decadenza del diritto alle prestazioni di cui all’art. 12 del Regolamento.
Saranno i lavoratori iscritti a Metasalute ad informare la propria azienda “con sufficiente anticipo rispetto alla chiusura della finestra prevista per il 31 maggio“, precisa il fondo.
Per gli iscritti è disponibile un modulo in formato PDF esemplificativo per la richiesta del Flexible Benefit scaricabile cliccando qui.
Il pagamento del MAV Flexible Benefit va effettuato dai datori di lavoro entro il 31 maggio. Per ogni dettaglio si rinvia alla Circolare n. 4/2024 relativa alle Aziende e alla Circolare n. 5/2024 relativa ai Lavoratori.