Entrano nel vivo le disposizioni di pagamento della NASpI di giugno, l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce mensilmente a chi ha perso il lavoro involontariamente.
Gli accrediti non sono ancora partiti, tuttavia una parte dei beneficiari già sa quando riceverà l’importo spettante. L’attesa sta volgendo al termine e i pagamenti di giugno sono alle porte.
I primi accrediti della NASpI di giugno, competenza maggio, arriveranno venerdì 7. Coinvolgeranno soprattutto coloro che hanno avuto la lavorazione sabato 1° giugno: tra la lavorazione e l’effettivo pagamento, infatti, trascorre circa una settimana.
Le lavorazioni sono andate avanti anche nei giorni successivi: le sedi INPS, infatti, non prendono in carico le domande tutte nello stesso momento e ciò comporta degli slittamenti nel pagamento e delle differenze nelle date valuta. Qualcuno dovrà aspettare di trascorrere il fine settimana prima di ricevere quanto gli spetta a titolo di NASpI. Lunedì 10 giugno, infatti, è la seconda data da cerchiare sul calendario:
Come si vede nella riga delle note, l’accredito fa riferimento al mese di maggio, com’è prassi: non si tratta di un arretrato visto che la NASpI arriva sempre il mese successivo a quello a cui fa riferimento.
È logico credere che i pagamenti andranno avanti per tutta la prossima settimana: le lavorazioni, infatti, non sono ancora terminate.
Una volta ricevuta l’indennità di disoccupazione, i percettori il cui reddito annuo sta tra gli 8.500 e i 15.000 euro riceveranno anche il trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi. I pagamenti dovrebbero iniziare tra venerdì 14 e lunedì 17. L’importo annuo è pari a 1.200 euro, quello mensile si aggira sui 100 euro: varia a seconda del numero di giorni che compongono il mese.