Presentata nel 2023 in via sperimentale, sta per tornare la Carta Spesa Dedicata a te, che quest’anno godrà di un triplo aumento. Dopo mesi di attesa e di carte “asciutte”, il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida ha presentato tutte le novità che interesseranno la misura.
L’anno scorso sono state 1,2 milioni le famiglie che hanno goduto dei 459,70 euro caricati sulla Carta Spesa Dedicata a te. Si è trattato di nuclei:
Nel 2024 le risorse stanziate per finanziare la misura sono aumentate, perché ci sono sia 100 milioni di euro in più previsti dalla legge di Bilancio sia quelli avanzati l’anno passato. Sul piatto ci sono dunque 676 milioni di euro. Per questo motivo, il Governo ha deciso di innalzare anche la quota della ricarica: si passa da quasi 460 euro a 500 euro.
Ma l’aumento dei fondi non consente solamente di aumentare l’importo della ricarica. Aumenta, infatti, anche il numero di persone che da settembre prossimo potrà beneficiare della Carta Spesa.
Lo conferma lo stesso Ministro Lollobrigida nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo decreto, tenutasi il 6 giugno:
«Quest’anno la carta dedicata a te mantiene alcuni aspetti e ne modifica altri perché dopo la sperimentazione del primo anno abbiamo voluto efficientare il percorso che porterà un numero di famiglie superiore a quelle che l’hanno ricevuto lo scorso anno a beneficiare di questo intervento. Se lo scorso anno riuscimmo ad arginare il dato inflazionistico sostanzialmente garantendo un contributo pari a quello che era l’impatto dell’inflazione sulla spesa annua delle famiglie italiane, quest’anno con la riduzione dell’inflazione lo stanziamento permette di dare un supporto ulteriore, che vede l’aumento dei fondi, l’aumento dei beneficiari e l’aumento delle risorse destinate alle singole persone che riceveranno la carta».
Si tratta dunque di un triplo aumento: più risorse, più beneficiari e più soldi caricati da poter spendere. Quanti saranno i beneficiari in più che quest’anno potranno accedere alla misura rispetto al 2023 lo svela l’immagine predisposta dal Ministero dell’Agricoltura e pubblicata dal ministro Lollobrigida sulle sue pagine social:
Si tratta di circa 30 mila persone in più rispetto all’anno passato. Siccome i requisiti per accedere alla carta rimangono invariati (sono i 4 sopra elencati), coloro che l’anno scorso non sono rientrati tra i beneficiari della misura per poche “posizioni” quest’anno avranno la possibilità di accedervi.
Ai 23 prodotti acquistabili l’anno scorso, il Ministero dell’Agricoltura ne ha aggiunti degli altri. Si tratta, come si legge nella locandina, di:
L’anno scorso nella lista comparivano solo prodotti freschi, quest’anno grazie alla possibilità di acquistare prodotti surgelati si amplia notevolmente l’elenco dei prodotti acquistabili. Confermato, inoltre, lo sconto del 15% sugli acquisti effettuati con la carta. Anzi, in alcuni casi sarà anche superiore al 15%.