I cittadini e le cittadine che hanno compiuto 18 anni di età e hanno quindi diritto al voto possono ritirare le Tessere elettorali tra sabato e domenica. Tutti gli uffici elettorali dei Comuni sono infatti aperti tra sabato 8 e domenica 9 giugno, per agevolare l’esercizio del diritto di voto. Si eleggono i membri del Parlamento Europeo.
All’ufficio elettorale si rivolge chi non ha ricevuto la Tessera Elettorale a casa oppure chi l’ha smarrita o semplice deve cambiarla perchè sono esauriti gli spazi per le timbrature.
Per averla è sufficiente esibire un Documento di Identità oppure la Tessera Sanitaria. E’ consentito il ritiro per altri, attraverso una Delega accompagnata dalla fotocopia del Documento di Identità del Delegante. per scaricare il Modello WORD di Delega clicca qui.
Le operazioni sono molto veloci anche se c’è fila. Gli orari di apertura sono differenti da Comune a Comune. Spesso anche all’interno dello stesso Comune gli uffici praticano orari differenti. E’ consigliabile chiamare prima o visitare il sito ufficiale del Comune.
A Roma gli orari delle aperture straordinarie sono i seguenti:
Nel capoluogo campano gli orari straordinari degli uffici comunali/elettorali dei vari quartieri sono i seguenti:
A Milano gli orari sono diversi. Per l’Ufficio Elettorale di via Messina, 52 l’apertura straordinaria è garantita sabato 8 giugno 2024 dalle 8:30 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
Mentre nelle sedi via Padova, via Sansovino, via Oglio, viale Legioni Romane, piazza Stovani, piazzale Accursio e largo De Benedetti gli orari sono differenti: sabato 8 giugno e domenica 9 giugno saranno aperte per il rilascio delle tessere e documenti di identità dalle 8:30 alle 17.