Alla fine di questa settimana arriverà la ricarica dell’Assegno di Inclusione, il sussidio che da gennaio 2024 ha sostituito, per volontà del Governo Meloni, il Reddito di Cittadinanza.
I pagamenti coinvolgeranno le famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro in cui vive almeno un soggetto o disabile, o ultra 60enne, o minorenne o in condizione di svantaggio. Vediamo quando partiranno quelli di giugno.
La prima ricarica dell’Assegno di Inclusione di giugno è fissata per questa settimana. INPS ha riproposto lo stesso calendario del Reddito di Cittadinanza, con due ricariche al mese. Quella di metà mese e quella di fine mese:
La prossima ricarica è quella di metà mese ed è fissata per sabato 15 giugno, come disposto da INPS nel messaggio n. 835 del 26 febbraio scorso. In questa giornata, i richiedenti l’Assegno di Inclusione la cui domanda è stata accettata dovranno recarsi presso gli uffici postali a ritirare la carta di inclusione già caricata con l’importo spettante. Le lavorazioni dovrebbero partire giovedì 13 giugno.
Nonostante sia stato INPS a fissare il pagamento per il prossimo sabato, non sono escluse anticipazioni a venerdì 14. Non sarebbe la prima volta, infatti, che l’Istituto Previdenziale anticipa gli accrediti dell’Assegno di Inclusione. In questo caso, anche le lavorazioni dovrebbero cominciare un giorno prima, quindi mercoledì 12.