Due accordi per le nuove tabelle salariali di due CCNL. Questo l’esito della giornata dell’11 giugno che ha visto Fim-Fiom-Uilm ancora protagonisti delle relazioni industriali, sottoscrivere l’aumento delle retribuzioni dei lavoratori a partire dal mese di giugno 2024.
Due sono gli accordi perchè gli aumenti interessano il CCNL Federmeccanica-Assistal e il CCNL Unionmeccanica-Confapi. Entrambi i contratti collettivi contengono la cd. Clausola di salvaguardia di adeguamento automatico dei salari all’IPCA realizzato nell’anno precedente. Nel 2023 secondo ISTAT è stato del 6,9%.
Vediamo le tabelle ufficiali e i testi completi degli accordi.
Per ogni livello di inquadramento dei lavoratori metalmeccanici sono state aggiornati i minimi tabellari a partire dal 1° giugno 2024. Gli aumenti costituiranno utile base di calcolo per ogni maggiorazione come lavoro straordinario, notturno, festivo, ecc. E avranno effetti sui ratei di 13a e TFR.
Ecco i nuovi minimi in vigore dal 1° giugno 2024 per il CCNL Federmeccanica-Assistal:
Sono stati aggiornati anche i valori delle indennità di trasferta:
Nuovi importi anche per l’indennità di reperibilità:
Per scaricare il File PDF dell’accordo sindacale nazionale dell’11 giugno 2024 con le nuove Tabelle del Settore Metalmeccanica Industria clicca qui.
Queste le nuove tabelle che si applicano ai lavoratori dipendenti di aziende che hanno quale riferimento il CCNL Unionmeccanica Confapi per la piccola media industria. Le novità si faranno sentire dalla busta paga di giugno 2024:
L’indennità di trasferta si adegua dal 1° giugno 2024 come segue:
Nuovi importi anche per l’indennità di reperibilità:
Per scaricare il File PDF dell’accordo sindacale nazionale dell’11 giugno 2024 con le nuove Tabelle del Settore Piccola Media Industria Metalmeccanica clicca qui.