Agenda INPS 13 giugno: c’è il Bonus 100€, parte la DS Agricola, ancora NASpI.

Nell’agenda INPS di oggi 13 giugno ci sono gli accrediti del Bonus Ex Renzi, che partono oggi. Anche le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione agricola partono oggi in una determinata Regione. Infine, continuano le disposizioni di pagamento della NASpI.

Bonus Ex Renzi, oggi INPS avvia gli accrediti

Oggi 13 giugno è il giorno in cui cominciano i pagamenti del trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi. A riceverlo direttamente dall’INPS sono i percettori di indennità di disoccupazione agricola, NASpI e DIS-COLL il cui reddito annuo rientra tra gli 8.500 e i 15.000 euro. Anche i dipendenti in questa fascia di reddito ne hanno diritto, ma lo prendono in busta paga dal proprio datore di lavoro.

In particolare, a ricevere l’accredito tutti i mesi verso la quindicina sono i percettori di NASpI e DIS-COLL. I beneficiari di disoccupazione agricola, invece, lo prendono a conguaglio in un’unica soluzione. Oggi, come detto, iniziano i pagamenti verso i primi due. Qualcuno lo riceverà anche domani.

L’accredito è di circa 100 euro al mese, quindi 1.200 euro annui. Gli accrediti non ricevuti pur avendone diritto si possono recuperare presentando il modello 730.

NASpI, nuove lavorazioni in corso

Una parte dei beneficiari NASpI sta ancora aspettando il pagamento della mensilità ordinaria. Il grosso degli accrediti relativi al mese di maggio c’è stato tra il 7 e l’11 giugno, ma non è detto che tutti abbiano ricevuto la somma spettante. Anzi, in diverse zone si segnalano dei ritardi nei pagamenti. D’altronde la NASpI è gestita dalle strutture territoriali INPS, pertanto è facile che da luogo a luogo le tempistiche degli accrediti siano diverse.

Nuove disposizioni di pagamento potrebbero esserci da un momento all’altro. Naturalmente, chi avrà la lavorazione tra oggi e domani riceverà il pagamento non prima di giovedì 20 giugno: tra la lavorazione e l’effettivo accredito, infatti, trascorre circa una settimana.

Chi invece ha avuto la lavorazione alla fine della settimana scorsa (quindi tra giovedì 6 e venerdì 7) dovrebbe ricevere l’accredito tra oggi e domani. L’invito, dunque, è quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale così da essere sempre aggiornato sulle mosse dell’INPS.

INPS, parte oggi la disoccupazione agricola in Puglia

Oggi, infine, partono anche gli accrediti della disoccupazione agricola in Puglia. Almeno questo è quello che aveva fatto sapere il sindacato UILA Puglia in un post sui social di qualche giorno fa:

Si attende l’avvio delle lavorazioni e, conseguentemente, dei pagamenti, anche in altre province, anche al di fuori della Puglia. Anche la disoccupazione agricola infatti, proprio come la NASpI, viene gestita dalle strutture INPS sparse sul territorio, pertanto è facile che in alcune zone gli accrediti partano prima rispetto che in altre. Se le lavorazioni partono puntuali in giornata, l’accredito è previsto per la prossima settimana.

Ricordiamo che l’indennità di disoccupazione agricola spetta agli operai agricoli, ai piccoli coloni e ai compartecipanti familiari che tra il 2022 e il 2023 hanno lavorato in agricoltura per almeno 102 giornate e che vantano due anni di anzianità contributiva.