Assegno Unico, in Italia gli importi più bassi d’Europa: 385€ contro 777€

In Italia sono erogati gli assegni unici per i figli a carico più bassi d’Europa. Peggio di noi solo le famiglie olandesi e cipriote.

E’ questo il risultato dell’analisi condotta da Eurostat tra tutti gli Stati membri sull’anno 2021 dove ogni cittadino europeo ha ricevuto in media 777 euro mentre gli italiani appena 385 euro.

Secondo quanto riporta il sindacato Uilpa è ovvio che “le cifre vanno comparate al costo della vita del paese specifico ma la differenza della metà dell’importo è un segno evidente della condizione italiana”. Anche sul lato dei redditi pro-capite gli italiani non sono nelle migliori condizioni: la classifica ci dice che il reddito medio migliore si trova in Lussemburgo con 3.611 euro, seguono i cittadini di Danimarca (1.858) e Germania (1.575).

L’Assegno Unico e Universale ha fatto il suo debutto nel 2022, pertanto le valutazioni Eurostat sono evidentemente riferite ai benefici precedenti, come detrazione figli a carico, assegni di maternità, ecc. Per avere un confronto più “in linea” con le analoghe misure europee occorre attendere la prossima rilevazione Eurostat.