Simulatore Pensione INPS aggiornato: ma si punta a cambiare

Il servizio Inps di simulazione delle pensioni noto come ‘Pensami’ sarà a breve modificato. L’annuncio a arriva dal presidente dell’ente previdenziale Gabriele Fava

«Stiamo lavorando ad un nuovo simulatore che grazie alle tecnologie consenta in modo semplice ed immediato ad ogni cittadino di determinare la propria pensione – ha rivelato a Il Sole 24 Ore – . Uno strumento quali-quantitativo, accessibile da web o dallo smartphone. Uno strumento che consenta di simulare percorsi di vita attiva e contributiva, anche diversi da quello attuale, integrati con opportunità come la contribuzione volontaria o il riscatto della laurea».

PENSAMI sarà sostituito dal Pensionometro

E’ evidente che Inps ritiene lo strumento superato e punta direttamente a rafforzare la cultura previdenziale italiano, con un servizio che non si limiti ai conteggi ma vada oltre. L’obiettivo è il ‘Pensionometro’ che metterà in luce l’anno del pensionamento a seconda delle propri situazione.

PENSAMI aggiornato

Di recente il servizio PENSAMI – PENSione A MIsura è stato aggiornato con nuove funzionalità. Al servizio si accede senza registrazione (clicca qui), anche tramite l’applicazione per dispositivi mobili “INPS Mobile”, per Android e iOS.

Il nuovo PENSAMI riprende le informazioni sulle speranza di vita contenute nello scenario demografico ISTAT mediano (Base 2022) di cui alla nota di aggiornamento del 24° rapporto del 2023, elaborato dalla Ragioneria Generale dello Stato.

La versione aggiornata del servizio “Pensami” è raggiungibile dal sito www.inps.it attraverso il seguente percorso: “Pensione e Previdenza” > “Esplora Pensione e Previdenza” > nella sezione “Strumenti” selezionare “Vedi tutti” > “PensamiSimulatore scenari pensionistici”.

Tramite l’applicazione “INPS Mobile, il servizio è raggiungibile senza necessità di autenticazione, selezionando il tab “Servizi” dalla home page e, successivamente, il servizio “Pensami”.