Sono partite le lavorazioni della prima ricarica dell’Assegno di Inclusione di giugno. Il sussidio che da quest’anno ha rimpiazzato il Reddito di Cittadinanza segue lo stesso calendario della vecchia misura. Per questo, i giorni intorno alla metà del mese vanno tenuti d’occhio.
L’Assegno di Inclusione è riservato alle famiglie con un ISEE fino a 9.360 euro in cui sono presenti soggetti disabili, over 60, minorenni o in condizione di svantaggio. Come detto, da gennaio ha sostituito il Reddito di Cittadinanza ma la platea è più ridotta. Tutti gli occupabili tra i 18 e i 59 anni possono infatti fare affidamento sul Supporto Formazione e Lavoro, a patto che abbiano un ISEE entro i 6.000 euro.
I beneficiari dell’Assegno di Inclusione ricevono l’accredito in due momenti:
INPS ha appunto riutilizzato lo stesso calendario in vigore per le erogazioni del Reddito di Cittadinanza. Le prime ricariche sono partite proprio qualche ora fa.
Nel messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024 INPS ha reso noto con netto anticipo le date in cui arriveranno le ricariche dell’Assegno di Inclusione. Il primo pagamento di giugno è fissato per sabato 15.
Le previsioni verranno pienamente rispettate, visto che nella mattinata di giovedì 13 giugno sono partite le lavorazioni. La segnalazione arriva da un beneficiario interessato dall’accredito:
Quando l’esito dei controlli è positivo, il pagamento è assicurato. INPS ha detto che le ricariche arriveranno sabato 15, ma non sono esclusi anticipi al pomeriggio di venerdì 14. Già intorno alle ore 14 di domani potrebbero arrivare i primi importi. Importi che variano di caso in caso a seconda della composizione e della situazione economica del nucleo familiare. Per conoscere la somma con anticipo i tecnici di TuttoLavoro24.it hanno realizzato un CALCOLATORE dell’Assegno di Inclusione.