CCNL Metalmeccanici, 18 giugno nuovo incontro: “si parte dal salario”

Ci sarà martedì 18 giugno il nuovo incontro per il rinnovo del CCNL Metalmeccanica Industria in scadenza fine mese. Al tavolo negoziale, che si riunirà in via dell’Astronomia a Roma, siederanno i rappresentanti delle imprese Federmeccanica e Assistal e dall’altro lato i sindacati Fim-Fiom-Uilm.

Salario e piattaforma sindacale

Il confronto verterà sulla piattaforma sindacale e sulla richiesta di un incremento di 280 euro sui minimi al livello C3 per il triennio.Per la prima volta la trattativa inizia con il tema del salario”, ha rivelato il Segretario Generale Fiom-Cgil Michele De Palma a fine maggio. Novità in proposito potranno esserci nelle prossime ore, con i sindacati che renderanno note le prime reazioni degli industriali.

Il salario nella piattaforma sindacale non è soltanto adeguamento dei minimi. Ma anche aumento di importi partite economiche come: welfare (aumento a 250 dei flexibile benefit), contributo alla previdenza complementare, elemento di garanzia retributiva da elevare a 700 euro.

Dal 1° giugno incrementi certi

In forza della clausola di garanzia prevista dal CCNL, attivata proprio nel mese di giugno, i lavoratori metalmeccanici riceveranno un incremento economico di 137,53 euro al livello C3.

Questi i nuovi minimi per tutti i livelli di inquadramento decorrenti dal 1° giugno 2024, già compresi dei nuovi aumenti:

I lavoratori metalmeccanici devono anche sapere che gli incrementi potranno essere assorbiti in presenza di superminimi o anticipazioni contrattuali. Per approfondire clicca qui.

35 ore settimanali

La piattaforma sindacale verte anche su importanti tematiche come la riduzione a 35 ore settimanali. Tema su cui i rappresentanti delle Aziende si sono espressi con una posizione chiara, raccolta da TuttoLavoro24.it in esclusiva lo scorso 4 giugno dalle dichiarazioni del Direttore Federmeccanica Stefano Franchi: clicca qui.

Calendario riunioni

Il calendario delle riunioni sindacali per il rinnovo del CCNL prevede che oltre alla giornata del 18 giugno, ancora 3 date prima della pausa estiva: 27 giugno, 11 luglio e 26 luglio.