Questa settimana INPS è alle prese con gli accrediti dell’Assegno Unico, appena partiti. Continuano anche quelli della disoccupazione agricola e della NASpI. Sono attese, infine, nuove disposizioni di pagamento del Bonus Nido.
Partono questa settimana i pagamenti dell’Assegno Unico di giugno. INPS ha rispettato le promesse fatte nel messaggio n. 15 del 2 giugno e ha erogato gli accrediti proprio nei tre giorni annunciati:
Tra poche ore arriveranno i primi bonifici dell’INPS. A riscuotere in queste tre giornate saranno coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto ai mesi precedenti.
Da giovedì 20 in poi, invece, riscuoteranno l’Assegno Unico coloro che attendono la prima mensilità perché ne hanno inviato la domanda a maggio oppure chi questo mese ha diritto a un importo diverso dal solito.
Nella giornata di oggi arriva anche la NASpI. INPS la eroga a chi ha perso il lavoro involontariamente, a volte spetta anche in caso di dimissioni.
Gli accrediti di giugno, ma relativi a maggio, sono partiti lo scorso 7 giugno. Il grosso dei pagamenti si è concentrato tra il 7 e l’11 giugno, ma qualche beneficiario ancora aspetta il bonifico. Potrebbe arrivare in giornata, visto che una parte dei percettori ha la data di oggi come data valuta sul proprio Fascicolo Previdenziale:
Differenze nelle tempistiche di accredito da zona a zona sono comuni, visto che la NASpI è gestita a livello locale dalle sedi INPS sparse sul territorio, e non dalla sede centrale di Roma. Pertanto, può succedere che in alcune province si riscuota l’accredito prima che in altre.
L’altra indennità di disoccupazione in pagamento questa settimana è la disoccupazione agricola, che spetta agli operai agricoli, ai piccoli coloni e coltivatori e ai compartecipanti familiari che tra il 2022 e il 2023 hanno lavorato per almeno 102 giornate nei campi.
Gli accrediti partono sempre un po’ prima dell’estate, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Quest’anno sono partiti il 4 giugno e andranno avanti per tutto il mese, fino a luglio inoltrato. In settimana, i pagamenti relativi alla disoccupazione agricola si concentreranno in tre giornate:
L’accredito non è mensile, ma arriva in un’unica soluzione. Non sono esclusi pagamenti anche nei giorni di lunedì 17 e venerdì 21, anche se si tratta di casi più sporadici. A occuparsi dei pagamenti della disoccupazione agricola, proprio come quelli della NASpI, sono le strutture INPS sparse sul territorio. È per questo motivo che le date di accredito variano da zona a zona.
In settimana, infine, potrebbero esserci delle nuove lavorazioni del Bonus Nido. Si tratta di un rimborso di spese già sostenute che INPS riconosce alle famiglie con figli di età inferiore a tre anni (o che compiano tre anni nell’anno solare) che:
Nel primo caso, INPS rimborsa il pagamento delle rette di frequenza dell’asilo nido (va quindi allegata la ricevuta di pagamento delle relative mensilità per cui si chiede il rimborso). Nel secondo caso, le spese sostenute per garantire l’assistenza sanitaria domiciliare al proprio figlio malato.
I pagamenti andranno avanti fino al 31 dicembre e fino a esaurimento scorte: due anni fa le risorse terminarono prima che tutti riuscissero ad avere l’accredito. Non sono escluse nuove lavorazioni e nuove erogazioni nel corso di questa settimana.