Gli stipendi dei lavoratori metalmeccanici tedeschi sono saliti di recente. Risalgono al 1° maggio 2024 gli ultimi aumenti dei minimi retributivi che vanno da 2.605 euro mensili, importo più basso, a un massimo di 6.977 euro mensili. Gli importi sono differenziati in base ai livelli di inquadramento, come in Italia, ma anche in base ai territori, i land. Differenza importante questa che rende diverso il sistema retributivo tedesco da quello italiano, che è fondato su un unico salario nazionale uguale per tutti.
Per visualizzare le tabelle salariali differenziate per 15 land, cioè le regioni tedesche, clicca qui.
L’ultima tornata contrattuale, del 2022, si è chiusa con l’incremento salariale dell’8,5% distribuito su due ann per 3,9 milioni di tute blu.
Le buone notizie per i lavoratori d’oltralpe non terminano qui. Il potente sindacato IG Metall è già pronto a negoziare, a partire da settembre, nuovi aumenti dei salari del 7% per 12 mesi. E per raggiungere l’obiettivo promette battaglia, a suon di sciopero, a partire da novembre. Cioè da quando perderà efficiacia la cd. clausola di tregua che vieta azioni sindacali.
Ecco l’annuncio arrivato con il comunicato sindacale:
“I pagamenti una tantum dei datori di lavoro dall’ultimo contratto collettivo hanno mangiato l’inflazione. I dipendenti meritano una compensazione mensile permanente e un riconoscimento del loro impegno“, dice Nadine Boguslawski rappresentante sindacale proveniente dal gruppo Mercedes Benz, tesoriere del sindacato IG Metall.
Inoltre con la piattaforma vengono richiesti 170 euro di aumento per i lavoratori apprendisti e stagisti.