Pensione di luglio 2024: INPS ha aggiornato il dettaglio [IMMAGINE]

INPS ha iniziato ad aggiornare il dettaglio della pensione di luglio 2024. Per sapere quanto spetta bisognerà aspettare la pubblicazione del cedolino, atteso tra qualche giorno, mentre l’accredito effettivo arriverà il 1° luglio.

Nel frattempo però INPS ha avviato le procedure che interessano i pensionati.

Dettaglio pensione luglio 2024

Come detto, per ricevere la pensione di luglio bisognerà aspettare ancora un paio di settimane. Tuttavia, accedendo al proprio Fascicolo Previdenziale è già possibile conoscere il dettaglio di luglio 2024. Ecco la conferma:

Come si legge nella foto, l’aggiornamento porta la data del 15 giugno. Trascorsa la prima metà del mese, infatti, INPS si mette subito a lavoro sull’assegno pensionistico del mese successivo.

Per conoscere l’importo in pagamento si dovrà attendere la pubblicazione del cedolino, prevista intorno al 20 giugno. Entro la fine di questa settimana, insomma, i pensionati dovrebbero già essere a conoscenza di quanto riscuoteranno il mese prossimo.

Chi ha diritto alla quattordicesima

La pensione di luglio è più alta rispetto a quella degli altri mesi, ma non perché l’importo subisce degli aumenti. Anzi, saranno effettuate le solite trattenute: l’IRPEF mensile, ma anche le addizionali regionali e comunali relative al 2023 (recuperate in 11 rate) contribuiranno a ridurre la somma totale.

Tuttavia, a luglio c’è la quattordicesima, una somma aggiuntiva che ricevono alcuni pensionati. In particolare spetta:

  • ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria;
  • di almeno 64 anni;
  • con reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti (dal 2017).

La riscuotono a luglio coloro che perfezionano i requisiti appena elencati entro il 31 luglio dell’anno di riferimento. Altrimenti, l’accredito slitta a dicembre. L’importo può arrivare fino a 665 euro. Nella tabella INPS sono riportati tutti i valori.