Gli aumenti salariali a partire dal mese di giugno 2024 che interessano le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici dell’Industria, riguarderanno anche i dipendenti delle Imprese Cooperative. Ovviamente attive nella produzione di manufatti o servizi della filiera metalmeccanica.
Lo stabilisce l’accordo di adeguamento dei minimi retributivi all’indicatore IPCA, sottoscrito il 19 giugno 2024 tra Legacoop, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci e Fim, Fiom, Uilm. Per scaricare il file PDF dell’accordo con le tabelle clicca qui.
Cambiano le tabelle di riferimento per le aziende e i centri servizi che hanno in gestione le paghe dei lavoratori dipendenti del settore Cooperative Metalmeccaniche.
Dal 1° giugno 2024 la tabella prevista dal rinnovo del CCNL 2021 è sostituita dalla seguente, che tiene conto dell’adeguamento all’indice IPCA del 2023, pari al 6,9% secondo l’ultima elaborazione ISTAT.
Per il livello medio C2 l’aumento medio è di 128,41 euro:
Cambiano, con decorrenza 1° giugno 2024, anche gli importi minimi delle indennità di trasferta giornaliera:
Anche le indennità di reperibilità per quelle figure professionali che sono impegnate anche fuori orario di lavoro, vengono aggiornate dal 1° giugno 2024:
Con la firma delle parti sociali del settore cooperative, diventano 4 i CCNL che prevedono, da giugno, gli aumenti stipendiali in funzione dell’IPCA 2023. Tutti del settore metalmeccanica.
Di seguito è possibile scaricare i File PDF degli altri accordi sindacali nazionali: