Sono attese tra qualche ora le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione di giugno, il sussidio che da gennaio 2024 ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. I nuclei familiari con un ISEE entro i 6 mila euro in cui vivono persone disabili, svantaggiate, minorenni o ultra 60enni stanno aspettando la ricarica di giugno. Quando arriverà?
La ricarica dell’Assegno di Inclusione è attesa sull’omonima carta giovedì 27 giugno, come annunciato nel messaggio INPS n. 835 del 26 febbraio 2024. A riceverla in questa data saranno i percettori che sono in pari con gli accrediti e che aspettano una mensilità diversa dalla prima.
L’accredito arriverà puntuale sulla carta di inclusione solo se INPS avvierà le lavorazioni per tempo. In linea di massima, queste partono sempre 48 ore prima dell’effettiva ricarica. Sono quindi attese per martedì 25 giugno.
Le lavorazioni dovrebbero cominciare nel tardo pomeriggio, mentre le ricariche sono attese per la tarda mattinata. Comunque, non è escluso che INPS decida di avviare le lavorazioni solo un giorno prima dell’effettivo accredito: in questo caso partirebbero il 26, mentre l’accredito arriverebbe il giorno dopo.
L’unico modo per essere sempre informati delle mosse dell’Istituto è consultare il Fascicolo Previdenziale.