Dopo l’iniziale proroga al 24 giugno, sono ufficialmente terminate le iscrizioni alle GPS 2024-2026.
Nella domanda i docenti interessati hanno potuto aggiornare o inserire per la prima volta fino a un massimo di 20 scuole. Si tratta delle scuole da cui, per il biennio di validità delle GPS, si può essere chiamati per supplenze brevi e saltuarie.
Non è grazie a questa procedura, però, che il docente ottiene supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche.
La scelta delle 150 scuole è una procedura fondamentale tramite la quale si scelgono fino a un massimo di 150 scuole presenti nella provincia indicata nelle GPS 2024-2026. Non c’è ancora una data ufficiale ma è probabile che il Ministero apra le domande già a luglio.
Attenzione: non si tratta di una procedura obbligatoria ma è fortemente consigliata per il docente perché solo con la scelta delle 150 scuole il docente può ottenere supplenze al 31 agosto o al 30 giugno, tramite il famoso algoritmo.
Chi non presenta domanda ha comunque la possibilità di ottenere supplenze dalle 20 sedi indicate nelle GPS, le cosiddette graduatorie di istituto. Ma le supplenze ottenute in questi casi sono brevi e frammentate.