E’ rinviata di qualche giorno la visualizzazione degli stipendi netti in erogazione per il mese di luglio. I dipendenti pubblici che hanno il proprio rapporto di lavoro amministrato da NoiPA, questa volta dovranno attendere qualche ora o forse qualche giorno in più per conoscere l’importo dello stipendio netto.
L’attesa sarà però ben ricompensata: per molti arriveranno gli accrediti del rimborso Irpef del Modello 730. Ma solo se inviato per tempo. Vediamo i dettagli.
Il 28 giugno c’è emissione ordinaria dello stipendio di luglio. Questo è ufficiale.
Il “netto a pagare” dello stipendio ordinario sarà visualizzabile probabilmente tra il 1° e il 3 luglio. In genere NoiPA fornisce questa informazione negli ultimi giorni del mese. A luglio però il sistema è sovraccaricato dalle elaborazioni connesse alle dichiarazioni dei redditi. Pertanto un piccolo ritardo appare scontato. Maggiori informazioni saranno disponibili nelle prossime ore. Probabilmente già da domenica 30 giugno.
I rimborsi Irpef generati dalla dichiarazione dei redditi (Modello 730) aiuteranno a far salire l’importo netto, già con l’emissione ordinaria NoiPA. Quindi buona parte di chi ha già trasmetto il Modello all’Agenzia delle Entrate riceverà l’accredito con lo stipendio ordinario. Ovviamente parliamo di chi non ha un debito fiscale bensì un credito.
Altri dovranno invece attendere un’Emissione speciale NoiPA nel corso del mese di luglio.
La data spartiacque sembra essere il 26 giugno: chi ha inviato entro questa data il Modello 730 Precompilato o realizzato da CAF/Consulente fiscale potrà contare sull’accredito diretto sullo stipendio di luglio, visualizzando l’importo nell’ambito della rata ordinaria. Oltre questa data si dovrà attendere un’ulteriore emissione di NoiPA.