Sarà il weekend lungo degli scioperi quello annunciato dai sindacati del trasporti per i prossimi giorni. Più mobilitazioni, locali e nazionali, metteranno in crisi chi intende spostarsi per lavoro o svago, con mezzi di trasporto come bus, tram, metro, e treni. Ma anche gli aerei. Vediamo i dettagli.
Il lungo week-end dello sciopero dei trasporti parte giovedì 4 luglio quando dalle 8:30 alle 16:30 incroceranno le braccia a Roma di dipendenti della Azienda ATAC. La proclamazione dello sciopero è di Orsa Trasporti e Usb Lavoro privato. Fuori da queste fasce orarie “nere” i servizi saranno garantiti.
Lo sciopero durerà 8 ore durante le quali ci potranno essere delle corse solo nel caso in cui alcuni autisti non dovessero aderire all’astensione collettiva. Lo stop riguarda Bus, Tram e Metro. Nelle stazioni della metropolitana – ricorda il Comune di Roma in una nota – potranno restare eventualmente aperte “non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale” e occorre prendere in considerazioni “possibili limitazioni del servizio biglietterie nelle stazioni metro”.
Il trasporto aereo si fermerà venerdì 5 luglio 2024 per 4 ore. I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti hanno proclamato uno stop dalle 13:00 alle 17:00 che riguarderà il personale di terra degli aeroporti di Bologna, Venezia, Milano Linate e Malpensa e Roma Fiumicino.
A Lamezia Terme, Crotone e Reggio Calabria, lo sciopero sarà invece di 24 ore: dalle ore 00:00 alle ore 24:00 del 5 luglio.
Lo sciopero del trasporto pubblico si verificherà anche domenica 7 luglio, ma questa volta a livello nazionale, nella modalità serale per 4 ore, dalle 20:30 alle 0:30. La proclamazione è indetto a livello nazionale dal sindacato Orsa. A fermarsi saranno ancora una volta Bus, Tram e Metro.
Il 6 e il 7 luglio però entrerà in gioco anche la mobilitazione nazionale dei ferrovieri. Pertanto dalle ore 21:00 del 6 luglio alle ore 21:00 del 7 luglio ci sarà lo sciopero nazionale del personale ferroviario.
Lo stop di 24 ore interesserà tutto il personale viaggiante delle principali compagnie italiane: Gruppo FS Italiane, Trenitalia, Italo, Trenord, Treni SAD. Lo sciopero è stato proclmato da CUB, SGB, UILT-SGK.
Le compagnie ferroviare fanno sapere che i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, anche prima dell’inizio dell’agitazione e dopo la conclusione.
Per consultare la lista dei treni a lunga percorrenza garantiti è consigliabile consultare i siti web delle singole compagnie, come Trenitalia e Italo.