Entro il mese di agosto 2024 potrà perfezionarsi il requisito anagrafico per ottenere il pagamento della Quattordicesima mensilità INPS, la cd. Somma aggiuntiva.
La precisazione è prevista dalla documentazione dell’ente previdenziale disponibile anche on-line sul sito www.inps.it
La Somma aggiuntiva Inps spetta ai pensionati che hanno compiuto almento 64 anni e hanno un reddito complessivo fino a 2 volte il trattamento minimo (TM) annuo del Fondo lavoratori dipendenti. Per il 2024 non superiore a 15.563,86 euro.
Inps eroga d’ufficio la prestazione, con la pensione del mese di luglio, una volta verificata la presenza di tutte le condizioni di legge. Quindi non serve fare domanda.
Gli importi variano in base all’anzianità di contribuzione e fasce reddituale. Secondo questa tabella:
Va ricordato che l’erogazione a luglio avviene per chi ha maturato il requisito anagrafico (i 64 anni appunto) entro il 31 luglio 2024. Chi invece perfeziona il requisito anagrafico dal 1° agosto 2024 in avanti, avrà l’accredito con la mensilità pensionistica di dicembre.
Anche qui la rilevazione da parte di Inps dell’età è effettuata d’ufficio, ma il pensionato può comunque farne richiesta presentando la dichiarazione reddituale. L’altro requisito indispensabile è non avere un reddito superiore a 15.563,86 euro: tale soglia varia annualmente.
La rata in pagamento, in questi casi, sarà riproporzionata in base ai mesi in cui si è in possesso dell’età anagrafica nel 2024.
La domanda della Quattordicesima si fa una semplice istanza di Ricostituzione reddituale. E’ consigliabile farsi assistere da un Patronato. In alternativa si può fare anche on-line sul sito Inps autenticandosi con CNS, CIE, SPID.
“In questo caso, la quattordicesima, se spetta, sarà pagata nei mesi immediatamente successivi a quello della domanda”, precisa Inps. Pertanto se la domanda di Ricostituzione reddituale è arrivata in tempo utile per l’elaborazione del cedolino pensione di agosto, l’accredito può arrivare ad agosto. Nel primo mese successivo. Con al domanda di Ricostituzione reddituale non occorre attendere dicembre per l’accredito.