Dopo la conclusione delle istanze è il momento per alcuni dei docenti interessati alle GPS 2024-2026 di compiere un altro passo: lo scioglimento della riserva per la prima fascia.
Si tratta di una procedura che riguarda quei docenti che entro il 24 giugno – termine ultimo di iscrizione in GPS 2024-2026 – si erano inseriti in prima fascia con riserva e hanno conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno.
Ai sensi dell’avviso pubblicato dal Ministero, questi docenti hanno tempo fino alle ore 23:59 del 10 luglio per sciogliere la riserva.
Le istanze si presentano esclusivamente in modalità telematica tramite il portale Le istanze si presentano esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale INPA. È necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Lo scioglimento della riserva è un passaggio fondamentale che ha delle conseguenze. Se il docente non presenta questa istanza per dimenticanza ma anche perché non è riuscito a conseguire il titolo in tempo rimarrà in seconda fascia delle GPS solo se per la stessa classe di concorso ha presentato correttamente la domanda. Al contrario, se si era solo inserito in prima fascia e l’istanza di riserva non va a buon fine non comparirà in GPS.
Ricordiamo a tutti i docenti di monitorare le informazioni riguardanti le GPS 2024-2026 poiché a breve dovranno compilare la domanda per le 150 scuole.